logo

Valutazione Rischio Contagio COVID 19

"COVID-19 is a new disease and we are still learning about how it spreads" da questa citazione del CDC americano sarebbe opportuno, con molta umiltà, quella propria della scienza libera, iniziare uno studio e predisporre misure di prevenzione, con la consapevolezza che con il progredire delle conoscenze dovremmo migliorarle per renderle sempre più efficaci.


STRUMENTI PER GLI ADEMPIMENTI
APPROFONDIMENTI
MODULISTICA

MASCHERINE E FACCIALI FILTRANTI
Mascherine Chirurghiche (I o IIR) e Facciali Filtranti (P1/P2/P3) identificano il primo un dispositivo medico, il secondo un dispositivo personale di protezione.

Mentre il primo può evere una efficacia nel contenimento del droplet solo il secondo offre una reale protezione (FFP2 ed FFP3) dell'utilizzatore. L'entità batterica SARS-CoV-2 oltrechè nel droplet di diametro superiore ai 5 micron può essere emessa in particelle di diametro fino ad 1 micro efficafemente trattenute dal sistema filtrante. Per tutti i lavoratori che indossano facciali filtranti è obbligatoria la formazione Nella sezione VIDEO FORMAZIONE sono presenti video (INAIL) e opuscoli (AIFOS) per i lavoratori. Il costo di un facciale filtrante in tempi normali è sempre stato di circa 4-5 euro. Il prezzo di 10-50 centesimi non può che riferirsi alle mascherine chirurgiche.

Schede a cura dei professionisti
dott.ssa Beatrice Fiorini Piombi
P.I. Mauro Marco Simonazzi
Gli studi sono a disposizione per la compilazione e consulenza

Utilità per adempimenti

PULIZIA E SANIFICAZIONE
Pulizia e sanificazioni non sono sinonimi. All'interno del Protocollo Condiviso ricorrono in diversi punti e consignificato diverso. La pulizia e la sanificazione (igienizzazione) sono fondamentali nella prevenzione del rischio contagio sopratutto per la particolarità testata del virus SARS-Cov-2 di rimanere attivo anche diversi giorni sulla superfici. L'approfondimento oltre ad una disamina normativa cerca di dare alcuni consigli pratici per la corretta pulizia e sanificazione dei luoghi di lavoro.
CONTROLLI AUTORITA'
  • Check list Bologna
    La presente check list viene inviata con richiesta di restituzione compilata. In giallo sono evidenziati tutti i punti di controlli inerenti pulizia e sanificazione ed in azzurro le richieste inerenti "mascherine".

Poster governativi
I seguenti poster e segnali sono diffusi dalle principali autorità ed autorevoli organizzazioni non governative. Possono essere stampati ed esposti a prova della avvenuta informazione. Dieci comportamenti da seguire-Ministero Salute | Informazione | Come lavarsi le mani sapone e soluzioni | Come lavarsi le mani sapone | Guide wear respiratory mask
Poster a libero uso personalizzabili



LINEE GUIDA | CONTRIBUTI TECNICI


PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

AEROSOL MASCHERINE
Aereosol e distrubuzione
"We haigly reccomend"
Il CDC Americano pubblica in una apposita pagina il risultati di diversi metodi di igienizzazione effettuati sui più comuni facciali filtranti. La siglia N95 corrisponde all'efficacia di filtrazione suleriore al 95% per particelle di diametro inferiore ai 0,6 micron, equivalente alla classificazione europea FFP2 facciali filtranti reperibili sul mercato. Particolarmente interessante risultano due schede riassuntive una inerente i procedimenti da non attuare perche non efficaci o dannosi ed una inerente il risultato positivo ovvero efficare ottenibile semplicemente attraverso la conservazione di una mascherina usata in un contenitore per una settimana prima di riutilizzarla.



RIFERIMENTI NORMATIVI

  • DPCM 26 Aprile 2020 - DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 26 aprile 2020 - Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale.
  • DPCM 11 Marzo 2020 - DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 11 marzo 2020 - Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale.
  • DP REGIONE ER N. 82 del 17 Maggio 2020 - ULTERIORE ORDINANZA AI SENSI DELL'ARTICOLO 32 DELLA LEGGE 23 DICEMBRE 1978, N. 833 IN TEMA DI MISURE PER LA GESTIONE DELL' EMERGENZA SANITARIA LEGATA ALLA DIFFUSIONE DELLA SINDROME DA COVID-19.
  • DP REGIONE ER N. 74 del 30 Aprile 2020 - ULTERIORE ORDINANZA AI SENSI DELL'ARTICOLO 32 DELLA LEGGE 23 DICEMBRE 1978, N. 833 IN TEMA DI MISURE PER LA GESTIONE DELL'EMERGENZA SANITARIA LEGATA ALLA DIFFUSIONE DELLA SINDROME DA COVID-19.


twitter

Fiorini & Piombi Srl
V.le F.lli Cervi, 10 | loc. Monteveglio | 40053 VALSAMOGGIA (BO) | Capitale Sociale EURO 10.000 | R.E.A. BO n.520083 | P.IVA - Cod. Fisc. 03450991207
Privacy | Tutti i diritti riservati Fiorini & Piombi S.r.l.